UNA VITTORIA DI TUTTI
21.12.2014 23:53Il progetto del comitato Pro.Di.Da (viatico per l’Ordine Professionale dei mandatari Siae) è stato ideato perché il mondo del lavoro si sta trasformando, e modificandosi ha bisogno di giocatori capaci di interpretare qualunque ruolo. Un unico “modulo tattico” potrebbe non bastare più. Occorre saper affrontare le sfide con soluzioni “modulari” ed efficaci. E soprattutto con professionalità. Una professionalità che ormai necessita di essere “riconosciuta” e ben identificata nel mondo del lavoro.
In questi giorni, grazie al lavoro di tutti, abbiamo raggiunto un risultato importantissimo per l’intera categoria. Passiamo dal progetto alla sua realizzazione.
Per costituire l'associazione non era indispensabile (così come ci si era prefissati all’inizio di questo cammino) essere la “metà più uno” della categoria. Però, prima di dare il via alla fase realizzativa, abbiamo voluto aspettare ed essere davvero rappresentativi. Nonostante alcune strumentalizzazioni montate ad arte (e che certamente non operano nell’interesse collettivo della categoria), il comitato Pro.Di.Da. conta, oggi, sull’adesione della maggioranza assoluta dei mandatari Siae. La cooperazione tra la maggior parte delle sigle sindacali unitamente all’apporto di quei colleghi non iscritti ad alcun sindacato, hanno compiuto un piccolo miracolo.
Siamo tutti consapevoli di essere appena all'inizio e che ogni fase successiva da affrontare sarà un’incognita. Auspichiamo altresì che tutti quei colleghi che non hanno ancora condiviso il progetto, accordino presto la loro adesione, perché questa non è una lotta tra schieramenti opposti, ma deve essere il nostro Ordine Professionale. Da oggi, però, possiamo dire di essere il comitato che a livello professionale rappresenta, in Italia ed in Europa, i Mandatari Siae, Professionisti del Diritto d’Autore!